Insonnia: un massaggio alla testa per combatterla efficacemente

Dormire è molto importante, perché permette al corpo e alla mente di rigenerarsi e ritrovare le energie perdute durante il giorno. Purtroppo non tutti riescono a riposare bene!

Quando il disturbo del sonno diventa una vera e propria patologia, parliamo di insonnia, un problema che affligge molte persone. L’insonnia si manifesta attraverso due sintomi:

  1. Difficoltà ad addormentarsi;
  2. Dormire poche ore la notte.

In entrambi o casi, la persona che ne è affetta, vive un vero e proprio malessere, sia fisico che psichico, dovendo spesso ricorrere a farmaci per poter dormire.

Ecco come curare l’insonnia

Ma tutti noi sappiamo bene che i farmaci per il sonno, non sempre fanno bene e che a lungo andare possono anche provocare delle problematiche più gravi della stessa insonnia. Quindi perché non provare a riposare bene con i rimedi naturali? E quali sono i rimedi naturali più efficaci?

Oltre alle tisane a base di erbe, un rimedio efficace e senza alcuna controindicazione è il massaggio, eventualmente professionale.

Il massaggio è uno scambio di energie che passano fra chi effettua il massaggio e chi lo riceve. Infatti quando si effettua un massaggio non si lavora solo sui muscoli, ma soprattutto sulla psiche, trasmettendo energie fisiche e mentali.

Tutto ciò ha una base scientifica, infatti l’energia fluisce da un livello più alto ad un livello più basso, quindi durante un massaggio le energie positive del massaggiatore, si spostano dal suo corpo a quello del massaggiato, che a sua volta le assorbe.

Ma qual è il massaggio ideale per curare l’insonnia?

Sicuramente il massaggio alla testa, che ha un effetto rilassante e che da anche un grande sollievo nei casi di emicrania.

Questo massaggio può essere effettuato con oli rilassanti, anche se non tutti preferiscono farsi ungere la testa.

L’importante è la pressione che il massaggiatore è in grado di imprimere, facendo passare l’energia positiva.

Il massaggio alla testa, migliora la circolazione sanguigna e allenta le tensioni muscolari di collo e spalle, permettendo al massaggiato di rilassarsi profondamente. Questo allentamento di tensione agisce sulla nostra psiche, al punto tale da permettere a chi soffre di insonnia, di riprendere a dormire tranquillamente.

Autore dell'articolo: berna00